Organizzazione aziendale e passaggi generazionali

La nostra consulenza fornisce gli strumenti che consentono di definire obiettivi, valutare e misurare la performance, remunerarla, svilupparla.

Il nostro impegno è inoltre quello di creare le condizioni affinché le persone siano soddisfatte, fidelizzate e identificate nei valori aziendali.

Ultimo ma non per importanza il passaggio generazionale all’interno dell’impresa familiare rappresenta uno degli snodi fondamentali per le prospettive del sistema industriale.

GU Capital

Performance Management

La nostra proposta è basata sull’integrazione di sistemi di valutazione delle prestazioni (orientati prevalentemente ai risultati) con sistemi di valutazione delle competenze (orientati all’analisi dei comportamenti) ed è fortemente indirizzata allo sviluppo e al miglioramento della performance che assicuri il raggiungimento di obiettivi di risultato, nonostante le turbolenze. Questo è possibile soltanto attraverso l'integrazione di due aspetti che, in genere, vengono considerati separatamente:

  • il perseguimento di una chiara strategia di lungo periodo, che valorizzi al massimo potenzialità e risorse presenti nell'organizzazione aziendale;

  • la crescita culturale del management (a tutti i livelli dell'organizzazione).

Il Management by Objectives (letteralmente, gestione per obiettivi ) è il metodo proposto dal mondo accademico per rispondere alle esigenze sopra esposte.

Valutazione delle competenze

Il sistema delle competenze è un sistema attraverso il quale si vuole assicurare una gestione mirata delle persone, sia in termini di sviluppo che di carriera, contribuendo a trattenere le risorse migliori oltre che permettere la pianificazione di azioni di inserimento, formazione e percorsi di miglioramento.

Total rewards

Un piano di total rewards rappresenta una leva efficace per coinvolgere e motivare le persone a migliorare la propria performance, determinando effetti positivi sia a livello individuale che aziendale. Il sistema di Total Rewards rappresenta l’insieme dei sistemi di retribuzione adottati dall’ impresa, con il fine di attrarre e trattenere le persone motivando.

Assessment Center

Il metodo dell’Assessment Center permette di analizzare e determinare competenze, capacità, attitudini, motivazioni delle persone, attraverso un set di prove e attraverso a un gruppo di osservatori che esaminano azioni e interazioni messe in atto.

Analisi del clima

Il clima interno di una organizzazione, soprattutto nelle piccole e medie aziende, è ormai riconosciuto come fattore capace di influire in modo determinante su efficienza ed efficacia del sistema/azienda. Pertanto, quando s'incontrano problemi d'ingolfamento delle attività (inefficienze, scarsa produttività, elevata conflittualità, ecc.) è consigliabile analizzare, prima di tutto, il clima organizzativo.

Supporto al passaggio generazionale

La successione imprenditoriale è uno dei momenti più critici nella vita dell'impresa.

Non pensarci per tempo, sottovalutandone la portata significa, in molti casi, minacciare la sopravvivenza stessa dell'impresa.

Il passaggio generazionale deve essere pianificato e poi gestito, per preservare la continuità dell'impresa.

Crisi aziendale e risanamento

La sola esperienza del passato non basta più: governare l'impresa con la sola esperienza potrebbe addirittura costituire ostacolo allo sviluppo e persino minacciare la sopravvivenza dell'azienda.

Bisogna imparare a prevedere gli eventi per anticipare le decisioni, perché il mondo... va in fretta. E, per prevedere, bisogna imparare a scoprire e sfruttare le informazioni che in ogni azienda ci sono sempre. Perché oggi nessun imprenditore deve correre il rischio di fare scelte sbagliate.

News