XIX CONVENTION ANNUALE IBAN

22 giugno 2018

Il prossimo 28 Giugno 2018, presso la sede di PwC, - Milano, si svolgerà la consueta Convention annuale IBAN, arrivata ormai alla sua XIX edizione.
Il tema di quest’anno è: “ESIL OPEN DAY”.

   

PROGRAMMA DELL'EVENTO

09.30 - Registrazione partecipanti

 

10.00 - Saluti di benvenuto: Raffaele Perrone (PWC)

 

10.05 - 1° Tavola rotonda “Il 2017, un anno di svolta per il capitale di rischio?”: 

  • Giovanni Fusaro (AIFI - Ufficio Studi e Ricerche) - “venture capital, investimenti e caratteristiche
  • Giancarlo Giudici (Politecnico di Milano – DIG School of Management) - “Osservatorio Crowdfunding, interazioni tra i diversi player del capitale di rischio”  
  • Andrea Vecchio (Consigliere IBAN) - “Il mercato dell’Angel Investing”    
  • Andrea Miccio (Invitalia SPA) - “Smart &Start Italia, una misura nazionale a supporto delle start-up

Modera Paolo Anselmo (Presidente IBAN)

 

11.15 - 2° Tavola Rotonda “casi di successo e azioni a supporto per il triennio 2018-2020”:     

BAE “La comunità europea dei Business Angel, come supportare i potenziali unicorni?”      

  • Luca Carabetta (Deputato M5S e membro Commissione Attività Produttive) - “Come agevolare il percorso da start-up a unicorno, le sfide del nuovo Governo”      
  • Uljan Sharka (CEO di iGenius) - “Un caso di successo nel fund raising” 
  • Loris Lanzellotti (CEO di Boost Heroes) - “Un esempio di Business Angel Fund” 
  • Luca Scarani (Studio Legale e Tributario CBA) - “Quali misure implementare a livello regionale/nazionale a favore dei Business Angel”

Modera Daniele Occhi (Be Media - Ufficio Stampa IBAN)

 

13.00 - NETWORKING LIGHT LUNCH

 

14.30 - 6 pitch di startup promosse da imprenditrici nell'ambito del progetto WA4E:

Wher - Wondergene - Relief - Youmanonline - Galascreen Chité 

 

15.30 - 3° Tavola Rotonda nell'ambito del progetto WA4E "Come incentivare l'angel investing al femminile in Italia e in Europa creando un network di business angel e imprenditrici":

  • Fausta Pavesio - Francesca Natali - Rita Scottini - Milena Prisco - Simonetta Lisi

 

 16.30 – CONCLUSIONI

DESCRIZIONE STARTUP

WHER - App che fa sentire le donne più serene mostrando loro le strade più sicure da percorrere. Un navigatore costruito da una Community di donne che condivide la percezione di sicurezza delle strade cittadine. A questi dati sono integrati nella mappa Open Data e dati provenienti da fonti ufficiali in un unico asset tecnologico.

 

WONDERGENE - Laboratorio portatile che sostituisce un tradizionale laboratorio di analisi genetiche. Grazie a protocolli e reagenti personalizzati, può essere impiegato per il controllo qualità e della filiera produttiva, nella sicurezza alimentare e per l’identificazione di specie. Nato per la ricerca, oggi accessibile a tutti.

 

RELIEF - Startup che fa ricerca, sviluppo e commercializzazione di tecnologie miniaturizzate e dispositivi per il trattamento dell’incontinenza urinaria. La soluzione proposta consiste in uno sfintere artificiale endouretrale unisex che può essere impiantato per mezzo di una procedura minimamente invasiva e garantisce la continenza grazie ad un sistema di attivazione wireless basato sull’utilizzo di campi magnetici.

YOUMANONLINE - Servizio di customer care attraverso una live chat attiva 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno alle Aziende che hanno una presenza online (sito aziendale, landing pages, social pages, canali di comunicazione basati su testo) gestita mediante operatore supportato da un software di intelligenza artificiale.

 

GALASCREEN - Spin-Off dell’Università della Calabria che produce e commercializza kit di screening e di diagnostica personalizzati, attraverso lo studio clinico e la ricerca di base di biomarcatori. Il punto di forza della startup è l’utilizzo di un approccio di tipo traslazionale in grado di trasformare scoperte scientifiche in applicazioni cliniche tramite l’uso di avanzate tecnologie di biologia molecolare.

 

CHITÉ Startup che sta rinnovando il settore della lingerie attraverso l'innovazione tecnologica, grazie ad una piattaforma che personalizza l'intimo, mantenendo saldi i valori del Made in Italy, mediante il concetto di slow couture. Il risultato è un prodotto su misura minuziosamente curato, o capi pret-à-porter che esaltano l'eleganza della donna moderna e che si possono acquistare online anche grazie al servizio Home Try o offline. 

 

******

ESIL (Early Stage Investing Launchpad) è una comunità paneuropea che mira a migliorare e ampliare il mercato degli investimenti angel, stimolare le opportunità di investimento transfrontaliere, trovare nuovi accordi, collegare le reti più rilevanti e creare un programma di formazione su misura per gli ecosistemi locali. L’Associazione IBAN è il Local Implementation Partner in Italia; il progetto europeo è coordinato da META con la collaborazione di BAE – Business Angels Europe, Europe, CrowdfundingNetwork (ECN), European Business and Innovation Centre Network (EBN), GoBeyond, BPI France e LINC Scotland.  

Per leggere l'articolo