24 Ottobre 2023

GU CAPITAL NELLA CESSIONE DI EUROPAN SUD S.R.L.

AVM Gestioni SGR, attraverso il fondo di Private Capital Italian Fine Food dedicato alla valorizzazione delle eccellenze regionali del food Made in Italy, e Amundi SGR, attraverso il fondo Amundi ELTIF AgrItaly PIR, hanno rilevato, attraverso HoldCo, costituita ad hoc, il controllo di Europan Sud S.r.l.
L’operazione, effettuata attraverso un LBO, prevede che la famiglia Barbaro, fondatrice della società nel 1974, reinvesta nell’azienda mantenendo un 30% delle quote e che garantisca la continuità aziendale rimanendo nei principali ruoli operativi della società: Giancarlo Barbaro, amministratore delegato sarà affiancato dal nipote Mario Barbaro, mentre Cosimo Barbaro proseguirà come direttore della produzione.

Europan Sud è un’azienda di Taranto specializzata nella produzione di pane e panificati precotti non surgelati da materie prime di altissima qualità esclusivamente italiane e con l’utilizzo del lievito madre nella realizzazione di tutte le linee di produzione. I prodotti, distribuiti ad un’ampia rete di grossisti che riforniscono i canali Ho.re.ca e G.D.O., variano dalle classiche tipologie di pane alle tipicità regionali pugliesi e comprendono linee ad indirizzo salutistico e nutraceutico. Caratteristica distintiva di Europan Sud, fortemente perseguita dalla quarta generazione della famiglia Barbaro, è lo stretto rapporto tra produzione e ricerca, per garantire al consumatore finale un prodotto salutare, genuino e ricco di fragranze. Il fatturato, con un EBITDA margin superiore al 20%, di Europan Sud nel 2022 è stato pari a 10,6 milioni di euro, in crescita rispetto al fatturato di 8,5 milioni di euro fatto registrare nel 2021, mentre nel 2023 si prevede un fatturato di oltre 13 milioni di euro.

Gli advisor

Europan Sud è stata assistita da un pool di advisor composto da GU Capital S.r.l. (advisor finanziario, di business e aspetti ESG) con un team coordinato dal partner Gerardo Urti e composto dal senior advisor Gian Piero Giampetruzzi e dall’analyst Giulia Moscatelli, Symul Finance (advisor finanziario e negoziale) con un team coordinato dal partner Luigi Selva Verzica e dall’analyst Giulia Messina, per gli aspetti fiscali e contabili dal Dott. Pasquale Ruggiero e da SVS Lex – Studio Associato Selva Storoni (per gli aspetti societari e contrattuali) con un team guidato da Luigi Selva Verzica e composto dal senior associate Tommaso Del Castello.

Per gli aspetti legali dell’operazione, AVM Gestioni SGR e Amundi SGR sono stati supportati rispettivamente da LCA Studio Legale, con un team composto da Benedetto Lonato, Francesco Doria Lamba e Martina Lacalamita per gli aspetti corporate oltre a Davide Valli, Luca Liberti e Giancarlo Aiello per gli aspetti finance, e da King & Wood Mallesons, con un team composto dal partner Davide Proverbio e dalla senior associate Giulia Zoccarato.
AVM Gestioni, inoltre, è stata supportata da Auditores Italy per gli aspetti contabili e fiscali, e come advisor finanziario da Hoshin Corporate Finance con un team coordinato dal partner Alberto Maria Morra e composto dal senior analyst Federico Falossi.