28 Dicembre 2023

I DEAL DEL MESE DI DICEMBRE 2023

Con 406 Deals il 2023 si chiude come un anno estremamente positivo, anche se lievemente in flessione rispetto ai record del 2022. Il mercato del private equity si conferma su ottimi livelli, dimostrando estrema solidità, nonostante il momento economico estremamente complesso, registrando ben 121 nuovi investimenti nel quarto trimestre, con 36 investimenti su dicembre, mese di chiusura. Rispetto all’anno dei record (2022) si registra una riduzione delle operazioni dell’8%, dato però non preoccupante, in quanto il volume d’affari rimane comunque positivo. Tutto ciò viene confermato dall’indice trimestrale del Private Equity, che assume un valore pari a 1.008, dato eccellente per la seconda volta, in quanto supera la quota 1.000 di punti base.

Un altro elemento positivo riguarda la qualità di queste operazioni: il mid market italiano rappresenta il cuore di questo successo, nonostante l’assenza di deal di grandi dimensioni.

Nel corso dell’annata le operazioni di buy out rappresentano il 78% dei deals totali; gli add on il 49%. Come già visto dal trend delineato dalle chiusure mensili, il Nord Italia costituisce il principale polo catalizzatore e la Lombardia conferma la propria posizione di leadership con il 30%. I settori principalmente coinvolti sono le industrie e i beni di consumo.
Per quello che riguarda le operazioni che coinvolgono il fronte internazionale, il 51% delle operazioni ha avuto operatori internazionali nelle imprese italiane.
In conclusione, l’annata presenta ottime prospettive per il 2024.

Clicca di seguito per la tabella con i rispettivi dati di novembre.