12 Dicembre 2023

I DEAL DEL MESE DI NOVEMBRE 2023

Con le 43 operazioni di novembre, il mondo del private equity conferma l’ottimo andamento del mercato. Rispetto al 2022, infatti, il trend risulta essere confermato, con un differenziale di 3 operazioni rispetto al novembre precedente, e con un totale di 370 operazioni sull’anno, solamente 17 in meno rispetto all’annata passata.

Dopo un generale rallentamento del mercato del M&A, verificatosi principalmente nella fase di chiusura del terzo trimestre, i dati dall’ultimo bimestre confermano il fatto che il mercato risulta essere solido. Vi è una mancanza di deals di grandi dimensioni, ma le continue opportunità derivanti dal mid market garantiscono un forte dinamismo all’interno del mercato.

Focalizzandosi sulla mensilità, le operazioni di buy out hanno rappresentato il 77% dei deals totali, gli add on ammontano al 67%, mentre la parte restanze si spartisce tra operazioni di capitale per lo sviluppo ed investimenti in infrastrutture, con due operazioni residuali di turnaround e replacement.
Concludendo con la geolocalizzazione delle operazioni, si nota come all’attività internazionale risulta essere sempre presente nel nostro mercato, con il 53% delle attività di investimento. A livello nazionale il Nord, con Lombardia Piemonte e Veneto, risulta essere il principale polo catalizzatore, seguito poi da alcune regioni come Toscana e Lazio.

Clicca di seguito per la tabella con i rispettivi dati di novembre.