30 Settembre 2023

I DEAL DEL MESE DI SETTEMBRE 2023

Dopo un triennio caratterizzato da una crescita costante, il terzo trimestre si presenta in chiusura con la prima frenata di mercato. Settembre segna 26 deals, in contrazione rispetto ai 47 del settembre 2022, portando il periodo a registrare in totale 91 operazioni concluse, 27 in meno rispetto all’anno precedente.

Dopo nove mesi, la complessità delle attività ammonta a 285 operazioni concluse, rispetto alle 306 dello scorso anno, dove era stato registrato un record di investimenti svolti.

La contrazione non si ricollega ad una causa preoccupante, ma piuttosto ad una fattispecie fisiologica, in quanto questo è il risultato dell’assenza di mega deals, che determina una significativa decrescita dell’ammontare investito. Andando ad analizzare nello specifico i primi nove mesi si nota che: le operazioni di buy out hanno rappresentato il 77% dei deal totali, in linea con il 2022; i replacement per la prima volta raggiungono il 7%, assumendo un ruolo significativo, mentre che l’attività di add-on rimane stabile al 46%. A livello geografico la fattispecie rimane la medesima: il Nord Italia costituisce sempre il polo catalizzatore, con la Lombardia che copre il 30% delle operazioni, il Piemonte con il 13% e il Veneto con l’11%. I settori con maggior numero di operazioni sono l’industria, i beni di consumo e l’ICT, rispettivamente con il 25%, 18% e 12%. Concludiamo con l’incursione degli operatori internazionali nelle imprese del nostro Paese, dove si registrano attività pari al 51% delle operazioni concluse, andando a consolidare un dato pluriennale.

Clicca di seguito per la tabella con i rispettivi dati di settembre.