12 Maggio 2025

Partnership internazionale per ENAVE: GU Capital accompagna l’ingresso del colosso cinese Wanve

Wanve Inspection and Certification Group, importante azienda cinese, ha stipulato un accordo di trasferimento di quote azionarie di ENAVE – Ente navale Europeo, azienda marchigiana, specializzata nel settore della certificazione navale, la cui compagine azionaria è rappresentata dai fondatori Giuseppe Macolino e Francesco Prinzivalli con Gerardo Urti (attraverso la holding GU Capital).

L’ingresso di Wanve Inspection and Certification Group e la relativa partnership consolida la posizione di ENAVE nel settore delle certificazioni industriali e rappresenta per Wanve un’opportunità strategica di ampliamento nel mercato europeo.

Wanve, fondata nel 2005 a Hangzhou, ha sviluppato una consolidata esperienza nelle certificazioni per l’esportazione verso mercati globali, con un focus particolare sui mercati emergenti. Nel 2013, l’azienda ha istituito il proprio laboratorio di test, che nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento ISO/IEC 17025 dal China National Accreditation Service for Conformity Assessment (CNAS) e numerose qualifiche internazionali.

Per ENAVE, fondata nel 2012 e specializzata inizialmente nella certificazione navale, questa partnership rappresenta un’accelerazione significativa nel processo di diversificazione verso il settore delle certificazioni industriali, con particolare focus sulla Direttiva Macchine e sulla Direttiva Rumore. L’azienda opera già in sette paesi europei e in Cina.

L’accordo rappresenta un passo importante verso l’internazionalizzazione delle attività di ENAVE e un rafforzamento della collaborazione con il mercato asiatico.