SVILUPPO DELLE STRATEGIE E AZIONI NEI MERCATI INTERNAZIONALI PER LE PMI MARCHIGIANE: L’ALBANIA E I PAESI BALCANICI

GU Capital, società di consulenza per l’internazionalizzazione delle aziende italiane con il fine ultimo di una loro crescita organica interna e advisor in operazioni straordinarie (M&A) per la loro crescita esterna, mira a penetrare i mercati balcanici partendo da quello dell’Albania.

Oggi, una serie di circostanze micro e macroeconomiche tra cui la pandemia, l’ostruzione del canale di Suez e la Guerra russo-ucraina, comporta per le aziende italiane incertezza nell’analizzare il contesto economico in cui operano. Gli analisti di GU Capital hanno individuato che l’area internazionale che offre maggiori opportunità commerciali è la penisola balcanica che, grazie ad un’economia sempre più in crescita, una logistica strategica e buoni collegamenti, registra ottimi livelli di sviluppo del PIL.

L’entrata nel breve termine in questi mercati da parte delle imprese marchigiane (soprattutto quelle operanti nei settori del food, del legno, della nautica, della meccanica, dell’abbigliamento, calzaturiero e dell’arredo) permetterebbe loro di potersi posizionare come leader in questi mercati esteri, per l’assenza di imprese a livello locale con know-how (tecnologico e conoscitivo) e una sporadica presenza di multinazionali.

Inoltre, la vicinanza geografica e la presenza in questi paesi di alte percentuali di popolazione che parlano l’italiano e l’inglese rendono la penetrazione di questi mercati meno costosi e impegnativi rispetto ad altri (es. Francia e Germania, dove sono necessari alti investimenti in marketing per competere con la miriade di competitors presenti). Tuttavia, essendo i Balcani una regione con un recente passato travagliato e ancora poco esplorato dalle imprese occidentali, presentano infrastrutture di supporto alle aziende carenti e un reperimento di informazioni ancora difficile. Queste due problematiche, fanno sì che manchino in loco società di consulenza altamente specializzate nel supporto all’internazionalizzazione e nei processi di operazioni di M&A, che possano affiancare le aziende miste italiane e balcaniche, in particolare marchigiane, in percorsi strategici complessi nei quali è fondamentale ridurre il rischio associato, al fine di evitare errori costosi.

In questo contesto si posiziona la GU Capital nell’affiancare le aziende partners italiane (soprattutto marchigiane).

In particolare, l’Albania, grazie agli ottimi collegamenti marittimi e aerei con la Regione Marche (aeroporto e porto di Ancona direttamente collegati con Tirana e Durazzo), è da noi considerata come “la porta” perfetta per accedere ad altri paesi balcanici. Inoltre, la vicinanza culturale e una presenza crescente di imprenditori e aziende italiane rende il Paese più “semplice” da approcciare per le aziende marchigiane rispetto ad altri.

Comprendendo le difficoltà e le preoccupazioni delle PMI nostre clienti ad internazionalizzarsi e constatando che il mercato albanese è di limitate dimensioni, si necessita ampliare il raggio d’azione anche ad altri Paesi limitrofi, quali: Kosovo, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Bosnia ed Erzegovina e Bulgaria.

Alcuni dei Paesi appena indicati sono stati oggetto di studio, per valutare accuratamente la fattibilità del nostro progetto, il cui obiettivo è quello di poter aiutare le imprese marchigiane ad internazionalizzarsi nei Balcani. Inoltre, ci si auspica di individuare aziende balcaniche per operazioni di fusioni (joint venture) e acquisizione con aziende italiane e soprattutto del territorio marchigiano, il che aumenterebbe notevolmente il nostro mercato di riferimento.

Per concretizzare quanto detto e aumentare le chance di successo, abbiamo individuato alcuni investimenti che la società ha attuato grazie al Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR MARCHE FESR 2014/2020.

In particolare:

  • La creazione di un nuovo sito web aziendale in italiano (in quanto lingua diffusa storicamente nei Balcani) e in lingua inglese (in quanto nei Paesi balcanici l’inglese è estremamente utilizzato).
  • La progettazione e la traduzione in lingua inglese delle presentazioni della società (intese come brochure e dépliant relative ai nostri servizi), facilitando così lo scambio di contatti ed informazioni con potenziali partners e clienti internazionali.
  • La realizzazione di analisi e ricerche di mercato dei seguenti Paesi: Albania, Kosovo e Serbia, al fine di comprendere la fattibilità del progetto e successivamente per individuare partner strategici in loco che possano collaborare con le nostre aziende affiliate.
  • La realizzazione di strategie per migliorare il posizionamento dei servizi aziendali attraverso l’implementazione di servizi di Digital & Brand Strategy.
  • La realizzazione di un gestionale cloud aziendali (ERP e CRM).