30 Novembre 2023

BUDGET AZIENDALE: COME UTILIZZARLO IN AZIENDA

Il budget aziendale è sicuramente uno dei punti più importanti nella gestione di un’azienda, esso rappresenta infatti, il processo attraverso il quale vengono definiti gli obiettivi aziendali, la gestione e allocazione delle risorse. Si tratta di un vero e proprio piano di azione.

La pianificazione economica e finanziaria delle spese aziendali, o financial planning, permette di offrire una visione completa degli investimenti e delle azioni future da compiere, per essere flessibili e competitivi sul mercato, con l’obiettivo di ottimizzare i processi aziendali.

I 3 STEP DEL BUDGET

STEP 1 – Programmazione operativa

I primi passi da compiere riguardano la programmazione delle attività operative (budget operativi), ovvero le previsioni sui volumi di lavoro attesi e la stima delle risorse necessarie.

In termini pratici, è necessario elaborare:

  • il programma delle vendite e dei relativi ricavi. A questo si associa il programma delle risorse necessarie per vendere i prodotti e dei relativi costi (costi commerciali);
  • il programma delle altre attività diverse da vendita e produzione (di R&S, di progettazione, di carattere generale, cioè amministrative, legali, etc.) e delle risorse corrispondenti, con i relativi costi;
  • il programma del personale, con eventuali incrementi/diminuzioni dell’organico;
  • il programma degli investimenti (macchinari, impianti, etc.).

STEP 2 – Consolidamento

Il consolidamento dei vari programmi operativi consiste nel:

  • metterli insieme verificandone la coerenza tra essi e con gli obiettivi prestabiliti;
  • tradurli in termini economici (conto economico preventivo), finanziari (prospetto dei flussi finanziari preventivo) e patrimoniali (stato patrimoniale preventivo).

STEP 3 – Fattibilità finanziaria

Con la costruzione del preventivo dei flussi finanziari e di quello patrimoniale, si verifica che le risorse finanziarie interne (disponibilità liquide e autofinanziamento) siano sufficienti a coprire i fabbisogni, altrimenti bisogna accertare la possibilità di ottenere finanziamenti da soggetti esterni, in primis dalle banche (Leggi anche l’informativa).

PERCHÉ UTILIZZARE IL BUDGET IN AZIENDA

Per rispondere a questa domanda, occorre considerare gli scopi che il budget si prefigge:

  • guidare la direzione (il vertice aziendale e i ruoli-chiave) verso il raggiungimento degli obiettivi di gestione prefissati, mediante la formulazione di opportuni programmi operativi e finanziari;
  • verificare in anticipo a quali conseguenze economiche e finanziarie i programmi di gestione presumibilmente condurranno;
  • responsabilizzare i ruoli-chiave della struttura organizzativa, che assumono l’impegno a realizzare i programmi e a raggiungere i relativi obiettivi;
  • coordinare tali ruoli-chiave, solitamente posti a presidio della funzione commerciale, di quella di produzione, di quella del personale, etc.;
  • motivare tali ruoli e, a cascata, tutta l’azienda, con un modello di gestione basato su obiettivi e programmi e sottratto a un approccio improvvisato, tipico della “navigazione a vista”.

Inoltre, è stata pubblicata “L’informativa economico-finanziaria e la bancabilità delle PMI indicazioni EBA-GL Lom e spunti operativi” in cui si pone al centro dell’attenzione la necessità dell’elaborazione di un’adeguata informativa economico-finanziaria, storica e prospettica, qualitativa e quantitativa, da parte dell’impresa affinché quest’ultima possa accedere a finanziamenti.

Al riguardo, le realtà imprenditoriali sono chiamate a strutturarsi per pianificare e programmare al meglio le proprie attività operative, dotandosi di strumenti adeguati alla propria natura e dimensione.

È emersa in maniera sempre più significativa la necessità di una visione forward-looking e di un monitoraggio costante e più ampio delle dinamiche aziendali, che richiede a tutti gli imprenditori l’elaborazione di bilanci infrannuali, budget e business plan, ampliando costantemente le informazioni da veicolare agli interlocutori del sistema finanziario.

PERCHÈ SCEGLIERE GU CAPITAL

La disciplina economica, finanziaria e patrimoniale del budget aziendale è una delle più articolate e complesse che coinvolge il management d’impresa attraverso processi d’analisi e previsionali come le simulazioni What-if, Forecast e le analisi degli scostamenti che confluiscono in report aziendali.

GU Capital riduce la complessità di gestione di tutti quei processi che richiedono competenze contabili e lunghe tempistiche di monitoraggio.

Prenota un appuntamento con un consulente esperto di GU Capital: scopri subito le soluzioni per ottimizzare i processi d’impresa e migliora immediatamente il tuo business.